Progetto CPIA

PROGETTO CPIA

PROGETTO D’ISTITUTO
Progetto d’Istituto del CPIA di Vibo Valentia - “Ricerca- Azione dei Docenti per la Didattica”
Il CPIA promuove tra i progetti di ampliamento dell’offerta formativa anche il progetto sopra indicato, che assume carattere pluriennale, strutturato secondo una prospettiva educativa, didattica, e di ampliamento dell’Offerta Formativa, caratterizzandosi per il suo aspetto sperimentale di taglio laboratoriale.
La realizzazione della progettualità coinvolge direttamente tutti i docenti in servizio nella scuola, compreso personale assegnato su Organico Potenziato ed è oggetto di incentivazione con Fondo d’Istituto e della relativa Contrattazione alla voce “Progetti d’ampliamento dell’Offerta Formativa extracurriculari”.
La partecipazione al Progetto da parte dei Docenti, seppur auspicabile, non assume carattere di obbligo.
Rappresentandosi, pertanto, quale “Azione funzionale per l’ampliamento dell’Offerta Formativa” è proiettata verso gli studenti e la lettura dei loro specifici bisogni formativi e, parallelamente, nella prospettiva dei processi e delle dinamiche correlate al “Piano di Miglioramento”, quale estensione dell’impianto curricolare. L’apporto dei docenti appartenenti all’Organico Potenziato assume una conseguente valenza di Organico Funzionale che opera indistintamente nell’ambito delle varie Sedi Associate e/o articolazioni di cui lo stesso CPIA si compone.
Struttura del Progetto: finalità, obiettivi, valutazione degli esiti, sua consistenza.
Trattasi della realizzazione (quantitativamente dipendente dalle risorse professionali ed economicamente disponibili, nonché dalle condizioni organizzative generali), delle seguenti azioni:
• “Azioni di formazione ed autoformazione” collegate al piano triennale di formazione del personale docente, condotte dal Dirigente Scolastico o da altro soggetto, circoscritto al CPIA (che, di per sé si configura quale Rete), ovvero nell’ambito della Rete di cui esso stesso fa parte e di cui è capofila congiuntamente alle scuole del II ciclo che attivano Percorsi per Adulti di II Livello che afferiscono al CPIA medesimo (ai sensi di quanto disposto dal DPR 263/2012 e provvedimenti successivi), consistenti nella
partecipazione fino ad un massimo di n. 4 (ore funzionali all’insegnamento, non frontali), di attività finalizzata anche alla produzione di materiali per la didattica in formato informatico, attraverso modalità di lavori di gruppo, con partecipazione non obbligatoria. Per detta azione, relativamente al personale docente titolare sull’ organico del CPIA, si prevede un’incentivazione autonoma rispetto alla successiva.
• “Azioni di maggiore impegno in aula congiunte a flessibilità nell’organizzazione dell’attività educativo/didattica”, fermo restando il connotato funzionale dell’organico degli insegnanti del CPIA di ciascuna delle Sedi Associate, in ragione delle esigenze formative degli studenti, in relazione alle tipologie di interventi necessari al fine del loro decondizionamento positivo. Ciò, a supporto dell’erogazione del servizio scolastico improntata sulla funzionalità anche in ragione della copertura del curricolo frontale e
progettuale in concomitanza, pure, dell’assenza a qualsiasi titolo di insegnanti non già sostituiti da supplenti. Pertanto, il “maggiore impegno in aula” e la “flessibilità” prendono forma anche nella possibilità che, nella prospettiva delle buone pratiche di continuità formativa ed educativo/cognitiva verticale ed orizzontale, ciascun docente possa anche essere utilizzato nel limite in Sedi (ivi inclusi i Centri di Accoglienza che a seguito di apposita convenzione garantiscono aule adeguate –a norma- ed attrezzate)
nell’ottica progettuale: “Andare incontro per non disperdere e/o in segmenti di istruzione diversi da quelli di titolarità” attraverso modalità di prestazioni di servizio organizzate oggetto di compensazioni e di recuperi (banca delle ore), nell’arco dell’anno scolastico.
Il Progetto in argomento è coordinato, nella figura di Referente, dal I Collaboratore del Dirigente Scolastico,per le azioni di gestione, organizzazione e valutazione degli esiti.
Per la sua realizzazione il progetto è supportato dai Responsabili di Sede e dalle altre figure di sistema della scuola. Per ciò che concerne il primo punto del progetto, l’attuazione del medesimo assume anche valenza di formazione in servizio del personale docente.